Il programma di 42 ti permette di realizzare progetti di complessità crescente attraverso un sistema che segue la logica della gamification. L'insieme dei progetti è rappresentato dall'Holy Graph, uno percorso a livelli che include sia il Common Core, la parte centrale comune a tutti, che le varie specializzazioni (Mastery).
Il cuore pulsante del percorso 42
Il percorso formativo in 42 Firenze inizia con la Piscine, una fase di selezione intensiva che bisogna superare per accedere al Common Core. Quest’ultimo rappresenta il cuore del programma, in cui gli studenti si cimentano con sfide di complessità progressiva per sviluppare solide competenze informatiche.
La durata del Common Core varia dagli 8 ai 18 mesi a seconda del ritmo individuale e del tempo dedicato allo studio.
Al termine del Common Core, potrai creare un portfolio dei progetti affrontati durante il tuo percorso formativo e potrai sfruttarlo per il tuo curriculum digitale. La percentuale di placement a 6 mesi dal completamento del percorso comune è del 100%.
Programmazione Imperativa
Apprendimento del linguaggio C.
Implementazione e gestione per ottimizzare le prestazioni del software attraverso l’utilizzo di strutture dati e algoritmi.
Programmazione Orientata agli Oggetti
Utilizzo del linguaggio C++ per creare software complessi e modulari.
Programmazione Grafica
Creazione di interfacce utente (UI) e creazione di videogame in 2D e 3D.
Virtualizzazione e Gestione Reti e Sistemi
Uso di Virtual Machine e Docker per lo sviluppo e il testing; gestione e sicurezza delle infrastrutture IT.
Sviluppo Web Full Stack
Competenze in JavaScript per il frontend e Ruby/Python per il backend.
Blockchain
Sviluppo su blockchain utilizzando le tecnologie Ethereum e Solidity.
DevOps
Integrazione e utilizzo di strumenti come Docker e Docker Compose.
Database
Gestione di database relazionali con PostgreSQL.
Utilizzo di Git
Un sistema essenziale per gestire il codice sorgente dei progetti software, facilitando la collaborazione, il tracciamento delle modifiche e la gestione del lavoro di sviluppo.
› Perché iniziare con il C?
Il linguaggio C rappresenta una solida scelta nel panorama della programmazione grazie alla sua vicinanza all’hardware, essenziale nello sviluppo di sistemi embedded e operativi. Il linguaggio C offre un controllo preciso sulla gestione della memoria e sulle operazioni I/O. Questo permette agli studenti di sviluppare una comprensione profonda del funzionamento del computer, rendendo molto più agevole l’apprendimento futuro di nuovi linguaggi.
COMPETENZE TRASVERSALI 💡🗣️
Analisi Critica
Capacità di analizzare problemi complessi, oltre il livello tecnico.
Ricerca e Valutazione
Abilità nel trovare e valutare criticamente fonti eterogenee.
Pensiero Critico
Sviluppo di competenze per verificare l’accuratezza delle informazioni.
Problem Solving
Implementazione pratica delle conoscenze per risolvere problemi reali.
Team Working
Organizzazione del lavoro e divisione delle task verso un obiettivo comune.
Il percorso di specializzazione
Concluso il Common Core, gli studenti sono pronti a scegliere il proprio percorso di specializzazione. Attraverso l’Holy Graph, una struttura a strati simile a un gioco, sbloccano nuovi livelli e acquisiscono competenze avanzate in modo verticale, anche contemporaneamente.
Le opzioni di specializzazione includono:
🤖 Artificial Intelligence & Machine Learning
🔒 Cybersecurity
🌐📱 Sviluppo Web & Mobile
💻 Sistemi Operativi (System & Kernel)
🎮 Graphics & Gaming
🔐🔢 Cryptography & Math
🛠️ DevOps
⚙️🖥️ Sviluppo a basso livello orientato al linguaggio macchina
Una volta concluso il Common Core, potrai svolgere la Mastery in una qualsiasi delle sedi di 42.
In un settore in continua evoluzione, la capacità di adattarsi ai cambiamenti, pensare fuori dagli schemi e proporre soluzioni originali e innovative è fondamentale. Per questo motivo 42 ribalta il modello tradizionale con un approccio rivoluzionario.
Il nostro modello educativo va oltre la semplice trasmissione passiva di nozioni da memorizzare, puntando invece su un apprendimento attivo e critico. In 42 Firenze si apprenderà in un percorso che promuove l’autonomia e la responsabilizzazione negli studenti, spingendoli pensare in modo indipendente e ad abbracciare il fallimento come tappa naturale di crescita.
Alla fine del percorso, oltre a una solida padronanza nello sviluppo software, si saranno acquisite preziose soft skill come la capacità di lavorare in team e l’attitudine a trovare soluzioni davanti a problemi complessi. Queste abilità sono quelle che fanno la differenza nel momento in cui si sceglie di costruire il proprio futuro in modo attivo.
Per iscriversi in 42 Firenze occorre completare una serie di step, propedeutici a valutare la tua motivazione e la tua attitudine all’apprendimento.
1) Iscriviti sull’Apply e conferma la tua e-mail (controlla anche lo spam!).
2) Completa 2 giochi di logica. Prenditi 1-2 ore di tempo per farlo dal tuo computer.
3) Partecipa al primo colloquio (online o nel nostro campus).
4) Completa la Piscine (non sono richieste conoscenze pregresse).
Se arriverai in fondo dimostrando la giusta attitudine all’apprendimento e alla collaborazione, diventerai ufficialmente parte di 42.
Per la natura del metodo, la scuola è 100% in presenza. Certo potrai studiare e approfondire alcuni argomenti da casa, ma ti consigliamo di frequentare la scuola quanto più possibile. Statisticamente, chi frequenta di più ottiene risultati migliori.
Il percorso è gratuito e lo sarà sempre. La tua retta sarà finanziata da Fondazione CR Firenze (fondazione di origine bancaria) un ente senza scopo di lucro che persegue l’interesse sociale attraverso un attento programma di contributi e progetti sul territorio. L’obiettivo di 42 è dare la possibilità di studiare a tutti coloro che vogliono imparare a programmare, indipendentemente dal background, dall’età, dal diploma o dalle esperienze precedenti. Per agevolare ulteriormente il percorso di studi, sempre Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione 20 posti letto in studentato per coloro che rispettano alcuni requisiti di base. Eliminando gli ostacoli, si è liberi di imparare senza limiti… e senza scuse!
Sin da quando entri in 42, puoi richiedere un attestato di partecipazione al corso. Una volta concluso il percorso, riceverai un diploma. Il diploma non è attualmente riconosciuto dal MIUR, ma saranno le tue competenze a parlare per te.
Che tu abbia o meno competenze in ambito di programmazione, comincerai dal Common Core. Probabilmente lo completerai in poco tempo, ma è proprio questa la forza del metodo 42: persone con diverse competenze e vari background possono confrontarsi per trovare soluzioni sempre più creative ai progetti da consegnare. Una volta completato il Common Core, potrai accedere alle varie Mastery.
Contattaci in ogni momento via email a contact@42firenze.it oppure chiama il numero 055 889 3161 in orario 9.00 – 18.00