In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande che ci vengono fatte più spesso
Dopo la registrazione su apply.42firenze.it, dovrai superare una sfida logica-cognitiva online di circa due ore, facendolo dal tuo computer. Se riuscirai a superare il test, parteciperai ad un colloquio introduttivo prima di poter accedere alla “Piscine“, una sfida di programmazione che serve da selezione e che ha la durata di circa un mese.
L’unico requisito per entrare è l’aver compiuto i 18 anni; non c’è un’età massima né ulteriori requisiti.
Non ci interessa quale sia il tuo background né quale siano i tuoi titoli di studio. Chiediamo solo la tua dedizione e il tuo impegno.
Sì, lo sviluppo di competenze di comunicazione trasversali, l’apprendimento e la valutazione peer-to-peer sono al centro della nostra filosofia. Questo significa che tutti devono essere presenti di persona al campus.
Non ci sono rette da pagare e non dovrai sostenere costi imprevisti. Il nostro obiettivo è formare la prossima generazione di innovatori in grado di guidare la transizione digitale del Paese.
Studiare in una qualsiasi scuola 42 in tutto il mondo è gratuito al 100% e lo sarà sempre. Il nostro obiettivo è fornire un’istruzione accessibile e di alta qualità a persone di talento provenienti da tutti i ceti sociali.
No, non sono richieste competenze pregresse, e la Piscine è fatta in modo che tu possa imparare da zero fino ad arrivare alle conoscenze base della programmazione in C.
42 Firenze offre un programma con un curriculum di livello internazionale, che sfida gli studenti attraverso progetti di complessità crescente.
Ogni sfida è unica e richiede pensiero creativo e collaborazione con compagni motivati.
Oltre a sviluppare competenze tecniche nel coding, avrai l’opportunità di affinare le soft skills fondamentali per il lavoro di squadra. Che tu sia principiante o già esperto, troverai un percorso stimolante e gratificante.
In genere la formazione dura fino ai 3 anni. Dipende dal tuo ritmo: puoi impegnarti in una formazione full-time e impiegarci 18 mesi, o optare per un impegno part-time, qualora tu avessi già un lavoro.
La metodologia didattica 42 è basata sull’apprendimento tra pari. Per avanzare lungo il percorso formativo potrai contare su te stesso, ma anche sulla forza del gruppo. Dovrai essere pronto a dare e anche a ricevere: sarai insegnante e studente al tempo stesso.
No. 42 Firenze si fonda sullo scambio reciproco e sul lavoro di squadra, elementi che rendono impossibile la formazione a distanza.
Certo, il percorso è disponibile anche in lingua inglese.
Il percorso formativo è full-time, ma può essere combinato con un lavoro part-time.
Si tratta di una full-immersion di coding di 4 settimane, 7 giorni su 7 che ha l’obiettivo di individuare coloro che hanno il potenziale per diventare studenti della 42. Verranno selezionati i candidati che risultano più in linea con la filosofia e l’approccio della scuola, non necessariamente coloro che hanno riportato i migliori risultati.
Scopri di più
No, non è possibile trasferire i propri dati ed essere esonerati dalla partecipazione della Piscine.
Sì, ma devi aspettare almeno 1 anno prima di ritentare.
Se il fallimento è stato causato da un problema tecnico (PC o wi-fi si sono spenti all’imprivviso o simili) puoi contattarci alla mail contact@42firenze.it in alternativa puoi ritentare l’anno successivo.
Sì, ad ogni studente sarà garantito l’accesso ad un computer, salvo eventi e casistiche particolari che potrebbero limitare il numero di postazioni disponibili.
Sì, ma è tua responsabilità ottenere i documenti per soggiornare in Italia e seguire la formazione.
È previsto un certificato riconosiuto dal network di 42 e dalle aziende partner ma non il rilascio di un diploma o di un certificato di laurea riconosciuti dal MIUR. Ciononostante, gli studenti al termine del percorso formativo svilupperanno tutte le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro.
Al momento, 42 Firenze non è in grado di fornire assistenza per l’ottenimento di visti/visa. Invitiamo i cittadini provenienti da paesi al di fuori dell’UE, Regno Unito, Norvegia e Svizzera a verificare autonomamente i requisiti di visto applicabili. Poiché 42 Firenze non è riconosciuta come istituzione accreditata – in linea con il nostro metodo educativo pratico e innovativo – potrebbe non essere possibile richiedere un visto per studenti.
Rilasciamo un certificato di iscrizione, ma non possiamo garantire che sia sufficiente per ottenere un visto.