Discovery Piscine: workshop di programmazione web

Hai più di 18 anni e vuoi imparare la programmazione web? Partecipa alla Discovery Piscine: scoprirai un modo nuovo di apprendere, collaborando con i tuoi pari!

Cos’è il workshop Discovery Piscine?

Discovery Piscine è un workshop gratuito e in presenza di 5 giornate, aperto a tutti i maggiorenni, dove puoi apprendere le basi della programmazione web. Imparerai a usare i linguaggi HTML, CSS e JavaScript per scrivere il codice che dà vita al tuo sito web! Non serve avere nessuna esperienza o conoscenza pregressa, basta avere una buona dose di curiosità e voglia di imparare.

 

Leggi il Programma Completo

Orario Full-Time

Il workshop è dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 con 1h di pausa

Apprendimento in Presenza

Imparerai la programmazione web grazie al metodo peer-to-peer. Fatti sorprendere dalla sua efficacia!

1H di pausa con buono pasto

Il workshop è gratuito, e in più ti verrà dato un buono pasto utile per il tuo pranzo presso il bar “The Stellar” di Firenze

Il metodo Peer to Peer

Un approccio flessibile che incoraggia la collaborazione

Il metodo peer to peer è un approccio educativo innovativo e flessibile, basato sull’autonomia e la collaborazione degli studenti. In questo metodo non ci sono insegnanti o lezioni, ma solo progetti da realizzare individualmente o in gruppo, utilizzando le risorse disponibili. Gli studenti possono scegliere quando e come lavorare ai progetti, in base al loro stile di apprendimento. Il metodo peer to peer ha lo scopo di sviluppare le competenze tecniche e trasversali degli studenti, stimolandoli a imparare dagli errori, a risolvere problemi e a comunicare efficacemente.

Descrizione dell'attività

Struttura dei moduli e Calendario

★ SHELL: imparerai ad adoperare il pc utilizzando il terminale per muoversi da una cartella all’altra, creare file ed eseguire operazioni.

★ HTML e CSS Basic: apprenderai le basi dello sviluppo web usando i linguaggi interpretativi HTML e CSS per poi approfondirle nella giornata seguente.

★ Javascript: utilizzerai un linguaggio di programmazione che consente di applicare la logica tipica di sviluppo (azioni sulla base di eventi o calcoli) in una pagina web per modificarla sulla base delle azioni dell’utente.

★ Svilupperai un sito web di alcune pagine, che richiederà l’applicazione di tutti i concetti affrontati nelle giornate precedenti.

Date previste per il 2024

Scopri il calendario
  • Dal 29/01 al 02/02 
  • Dal 26/02 al 01/03
  • Dal 25/03 al 29/03 (women only)
  • Dal 08/04 al 12/04
  • Dal 29/04 al 03/05
  • Dal 17/06 al 21/06 (iscrizioni chiuse)
  • Dal 08/07 al 12/07

Perché partecipare Discovery Piscine?

Partecipando al workshop Discovery Piscine non solo acquisirai le competenze necessarie per sviluppare un sito web, ma sperimenterai anche il modello pedagogico 42, una scuola di programmazione rivoluzionaria e gratuita che fa parte di un network internazionale.

Il suo programma permette ai suoi studenti di “imparare ad imparare” per affrontare le sfide tech del futuro. Non ci sono professori, si impara grazie al metodo peer-to-peer che promuove lo scambio di idee e l’interazione fra studenti, migliorando al tempo stesso le più importanti soft skills.

ISCRIVITI

Dove siamo