Metodo Peer-to-peer
Impara collaborando: il metodo peer to peer ti rende protagonista del tuo apprendimento
Apprendimento collaborativo: di che si tratta?
Il metodo peer-to-peer di 42 Firenze offre un approccio innovativo all’apprendimento, senza insegnanti tradizionali o lezioni frontali.
Gli studenti imparano collaborando tra loro, affrontando progetti e sfide insieme, sviluppando così competenze tecniche e trasversali come problem solving e lavoro di squadra.
Attraverso la valutazione reciproca, ricevono feedback costruttivi che rafforzano la comprensione e le capacità critiche.
Questo metodo forma professionisti autonomi e creativi, pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro in modo collaborativo e innovativo.
Valutazione tra Pari
Nel nostro metodo, gli studenti si correggono a vicenda. Questo sistema di valutazione peer-to-peer permette di ricevere feedback costruttivo che rafforza la comprensione e potenzia le capacità di analisi critica.
Progetti e Sfide
Ogni progetto è una sfida che contribuisce a creare un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante. Al termine del percorso, ogni studente avrà un portfolio di progetti da presentare come curriculum.
Gamification
Gli studenti avanzano in un sistema a livelli, completando progetti e sfide per guadagnare punti e sbloccare nuove competenze. Questo approccio rende l’apprendimento più coinvolgente e motivante, stimolando l’autonomia nel raggiungimento dei propri obiettivi.
La Gamification
42 Firenze non prevede corsi e classi tradizionali, ma coinvolge i suoi studenti in una serie di progetti organizzati secondo le logiche di un videogioco. Gli studenti sviluppano le competenze grazie ai progetti che realizzano, ricevendo in cambio crediti e punti esperienza.
Ogni progetto completato sblocca il livello successivo che è sempre più sfidante del precedente. L’apprendimento, sostanzialmente auto-gestito, facilita gli studenti a trovare la passione, la determinazione e la motivazione giusta per passare al livello successivo.
Il lavoro in team
Non solo avrai il controllo del tuo percorso formativo, ma anche di quello dei tuoi compagni. Dovrai metterti in discussione, porti delle domande, ripensare con gli altri studenti il modo in cui sei solito agire; d’altronde, è questo il fondamento del lavoro in team nel mondo reale. Sarai sia studente che insegnante, in un processo virtuoso di scambio reciproco e tradurrai i tuoi punti di forza in numeri; una risorsa straordinaria per l’apprendimento!
Campus aperto 7 giorni su 7
Il campus è accessibile 7 giorni su 7, dalle 5.30 del mattino alle 1.30 di notte puoi lavorare sui tuoi progetti e procedere così nel tuo percorso.
Non ci sono voti!
Dal momento che i programmi sono ispirati ai videogiochi, ogni “livello” che completerai (seguendo il tuo ritmo di studio) ti permetterà di sbloccare il progetto successivo. Al termine di ogni step, il lavoro che hai svolto sarà “validato” dai tuoi compagni e, viceversa, tu dovrai esaminare e approvare il loro.